Cravattificio Lamberto Conti
Instagram
Follow me
dal Blog
Colori: come abbinare la cravatta in modo impeccabile - Lamberto Conti
19231
post-template-default,single,single-post,postid-19231,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,audrey child-child-ver-1.0.0,audrey-ver-1.4,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-right,eltd-header-divided,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-default,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Blog

Lamberto Conti / Blog  / Colori: come abbinare la cravatta in modo impeccabile
colori cravatte come fare il giusto abbinamento

Colori: come abbinare la cravatta in modo impeccabile

Dedichiamo questa guida all’abbinamento della cravatta con la camicia o l’abito in base ai colori. 

Una cravatta funziona soprattutto quando il suo colore si armonizza con il look. Non deve avere un bell’aspetto di per  ma combinarsi impeccabilmente ed essere in armonia con l’outfit. 

Quali sono i colori più azzeccati per eventi formali, colloquio di lavoro, meeting di lavoro, ecc.? 

Iniziamo dalle occasioni in ambito lavorativo. 

I colori della cravatta per eventi formali o lavoro

Per un colloquio di lavoro, meeting o eventi formali, il colore della cravatta dovrebbe essere neutro: nero, grigio, blu, bordeaux, malva. Puoi optare per la tinta unita, le righe, piccoli pois o il micro-pattern. Non considerare le fantasie eccentriche. 

Le cravatte in seta regalano un po’ di lucentezza al colore neutro. 

Il formale tendente al casual accetta volentieri una cravatta in seta dalle trame un po’ mosse, magari con piccole stampe o loghi ripetuti. 

L’abito classico blu o antracite oppure lo spezzato (blazer + pantaloni chino) per un tono più casual si abbineranno a camicie bianche o azzurre. 

Colore della cravatta per matrimoni o cerimonie

Per un matrimonio diurno, una cravatta da cerimonia con tessuti brillanti e delicati colori metallici è l’ideale, mentre per quello serale opta per un colore scuro o fantasia con design sottile. 

Se sei lo sposo e riesci ad abbinare il colore della cravatta con quello dell’abito della sposa (o integrare elementi colorati del suo abito) darai un tocco originale ed elegante al tuo look. 

Cravatte: colori per ogni stagione

In primavera ed estate, i colori ideali delle cravatte sono: blu e azzurro, giallo e arancione, lilla, rosa, verde. Toni freschi che alleggeriscono e ravvivano abiti scuri. 

I look estivi tutt’altro che formali amano mischiare diversi tessuti: per esempio, una camicia azzurra in popeline di cotone abbinata ad una cravatta di lino verde. 

Le cravatte in cotone dai colori pastello chiari sono facilmente abbinabili a camicie casual o basiche oppure a quadri, piccole righe o micro-design. 

In inverno, si può indossare una cravatta a quadri in lana oppure in seta con colori scuri (blu, bordeaux, verde, grigio). Se vuoi provare qualcosa di diverso, scegli colori come giallo senape, verde oliva, rosso profondo in larghe strisce diagonali o dritte.  

Spesso, le cravatte in lana tagliate dal tessuto per abito sono a quadri, strisce larghe, in colori scuri e freddi. Si abbinano alla perfezione con camicie in lana o cotone in tinta unita. 

Giochi di abbinamento camicia/cravatta

Cravatte dai toni pacati come beige, marrone, grigio, azzurro o kaki, in tinta unita o a righe, possono essere abbinate a camicie bianche o azzurre, oppure a quadretti. 

Se opti per una camicia a fantasia abbi cura di abbinare il colore dominante con la tonalità della cravatta per armonizzare il look. Una cravatta a fantasia (oppure a pois) che contiene il colore dominante della camicia è un buon abbinamento. 

Combinare il colore della cravatta e della camicia scegliendo sfumature diverse della stessa famiglia di colori (bianco-grigio o blu-azzurro) è un’idea raffinata. 

Se vuoi indossare una cravatta dai colori accesi (blu elettrico, arancione, rosso, giallo) abbinala con una camicia dai colori neutri per equilibrare l’effetto finale. 

Puoi indossare qualsiasi tipo di cravatta con le classiche camicie tinta unita azzurra, bianca, rosa. 

Abbinamenti per chi ama le righe e le fantasie

Chi ama le righe in assoluto va sul sicuro. Le combinazioni di colori maschili sono quelle classiche: verde/blu, rosso/verde oliva. Camicia a righe con cravatta a righe? Può funzionare, Scegli, ad esempio, una cravatta regimental a righe oblique nei toni verde e blu ed abbinala ad una camicia a righe blu con una tonalità che si armonizzi con la cravatta. 

La camicia a righe si può benissimo abbinare anche con cravatta novelty (con piccole icone ripetute) che riprendano gli stessi colori (ad esempio blu e bianco). 

Per camicie a righe, quadri o fantasia scegliere una cravatta a tinta unita riprendendo uno dei colori base è una scelta sicura ed efficace. 

E’ preferibile abbinare ad una camicia a righe fitte una cravatta a righe meno fitte e viceversa, 

Accostare fantasie troppo diverse è un contrasto da evitare. Un abito con motivi a quadri larghi si può accostare ad una camicia a quadretti piccoli ed una cravatta a righe grandi.  

L’importante è utilizzare colori sobri scegliendo tonalità equilibrate, senza ottenere forti contrasti. 

La regola più importante resta quella di bilanciare colori e tonalità (non più di 3-4 colori insieme). 

Non sei ancora riuscito a trovare una cravatta che possa esprimere la tua personalità? Scegli le cravatte personalizzate, un prodotto sartoriale unico, ideato e realizzato solo per te.