Cravattificio Lamberto Conti
Instagram
Follow me
dal Blog
Foulard: un 'nodo' in più di essere donna - Lamberto Conti
19238
post-template-default,single,single-post,postid-19238,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,audrey child-child-ver-1.0.0,audrey-ver-1.4,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-right,eltd-header-divided,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-default,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-side-menu-slide-from-right,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Blog

Lamberto Conti / Blog  / Foulard: un ‘nodo’ in più di essere donna

Foulard: un ‘nodo’ in più di essere donna

È arrivato il momento di mettere da parte la sciarpa e di tirare fuori il foulard o la dozzina di modelli che hai. Anche quest’anno, la tua natura da collezionista sarà spinta ad aggiungere alla collection almeno 2-3 nuovi articoli tra sciarpe, stole e foulard da donna.

Come sempre, farai le tue prove tecniche davanti allo specchio per liberare stile e creatività, inventare nuovi modi di usare e indossare questo o quel modello adocchiato nelle ultime sfilate.

Guai chi tocca i tuoi accessori, sei gelosissima, ma i foulard sono il tuo punto debole e di forza insieme. Meglio di altri accessori, sanno dare quel tocco in più al tuo look che neanche un bel paio di occhiali riesce a fare.

foulard da donna made in italyAnche d’inverno preferisci il foulard alla sciarpa

Il foulard lo preferisci alla sciarpa anche nella stagione fredda, in realtà, scegliendo per l’occasione un tessuto più caldo, in seta e cachemire oppure in lana e cotone.

Ampi e vistosi, stretti e lunghi, eleganti, fashion, basic, leggeri e svolazzanti, in tinta unita, a fantasia. Ognuno dei foulard che conservi segretamente nel cassetto è un tassello in più da aggiungere nel grande mosaico della tua personalità.

Ti piacciono gli abbinamenti originali, sorprendenti tanto da stravolgere, il più delle volte, i diktat della moda, proprio come per la scelta del colore per la cravatta nel guardaroba maschile.. La tua fantasia non ha limiti e, alla fine, sai sempre come stupire dimostrando la tua imprevedibile classe. A volte, trovi foulard incredibilmente unici per caso, in una bancarella. Altre volte, ne fai stampare uno scegliendo il tessuto e la foto (o il colore) per avere qualcosa di veramente tuo, introvabile.

Quelle che usano sciarpa e foulard come mascherina….

Ci sono donne che non riescono proprio a fare a meno di una sciarpa o di un foulard. Freddolose o maniache? Mistero come la donna stessa.

Ne abbiamo incontrate molte in strada, nel periodo del lockdown, avvolte nelle loro sciarpe o foulard. Lo fanno tuttora, nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

In mancanza di mascherine (o per un viscerale rifiuto) indossano foulard per coprire naso e bocca incastrandoli tra le lenti degli occhiali da sole. Totalmente inefficaci per contenere il rischio di contagio, ma è più forte di loro.

Una mascherina chirurgica abbinata all’inseparabile foulard stona troppo, non è chic. E, così, fanno di necessità virtù improvvisando la doppia funzione del foulard/mascherina.

Foulard multifunzione

Un foulard (come una sciarpa) può completare l’outfit rendendolo unico come il tuo modo di essere. Morbido e setoso può funzionare anche da leggero coprispalle, da scialle in soffice jersey nelle serate estive oppure può essere annodato tra i capelli o trasformarsi in un mini pareo in viscosa molto sexy in spiaggia.

E’ complice dei tuoi capricci, un diversivo con cui giocare, osare e divertirti attirando l’attenzione con una fantasia, una tonalità, un nodo diverso, un’idea in più.

Le tendenze Primavera/Estate 2020 puntano proprio su questo: sull’utilizzo capriccioso del foulard.

C’è il trend del durag (che si annoda come una bandana per tenere i capelli in ordine) o quello dell’allure bon ton e molto vintage dei micro fazzoletti da indossare a triangolo sulla testa e annodati dietro la nuca. Oppure i modelli maxi per cingere l’ovale, da infiocchettare sotto il mento.

Ma, forse, preferisci un foulard lungo tipo bandeau, da usare come fascia da annodare dietro la testa o con un fiocco laterale.

O, forse…. la moda che torna dal passato… precisamente, dal 1962…

Lo annoderai come quello di Jackie Kennedy?

foulard donnaIl foulard allacciato tra i capelli, abbinato a grandi occhiali da sole. Una moda lanciata nel 1962 da Jackie Kennedy, in vacanza ad Amalfi, che la stilista Alberta Ferretti ripropone quest’anno. Il tocco di classe e di esotismo per un look da diva libera di essere.

In fondo, anche le dive non possono fare a meno del foulard.

Il pensiero corre a star del cinema come Audrey Hepburn o icone di stile intramontabili come la stessa Jacqueline Kennedy e Grace Kelly.