Guardaroba invernale uomo, cosa non deve mancare per un inverno elegante e comodo?
Guardaroba invernale uomo: Quali sono i pantaloni perfetti? Il guardaroba invernale da uomo deve, soprattutto in questa stagione, essere ideato ad hoc per le diverse occasioni. Al di là del lavoro e delle uscite mondane, sono le festività a dettare gli abbinamenti perfetti per un look adeguato alle diverse circostanze.
I capi che puoi indossare sono molteplici, non potremo dunque soffermarci su ogni singolo pezzo ma delineeremo le generali linee guida per aiutarti a scegliere i tessuti e i colori che più si addicono all’inverno.
Per situazioni informali sono sempre i jeans a padroneggiare la scena. Possono essere utilizzati per sdrammatizzare un look troppo serio o per creare outfit giovanili e versatili per i pomeriggi con gli amici. Per le occasioni più formali sono invece i classici chinos, modelli affusolati con tasche, ad essere ottimali per apparire impeccabili. Questi vanno scelti in tessuti caldi ed adeguati per l’inverno. Il tessuto must-have per le festività è il velluto a coste, sbarcato negli anni Settanta, e diventato forse uno dei materiali più caldi pensati per l’eleganza e il comfort.
Per quanto riguarda l’abbigliamento della parte superiore del corpo potete scegliere maglioni o cardigan di colori neutri in modo da abbinarli con facilità ad ogni situazione. Il collo alto è l’ideale alleato per i climi più rigidi mentre lo scollo a “V” permette di sfoggiare cravatte di diversi tessuti e colori.
Guardaroba invernale uomo: Quali sono le cravatte ideali?
Nel guardaroba invernale da uomo, fra gli accessori, le cravatte sono le più grandi alleate per arricchire e definire il tuo outfit. Il tessuto invernale per eccellenza è la lana, dovrai dunque salutare il cotone e la seta per lasciare spazio a cravatte più spesse e robuste. Ti consigliamo di utilizzarla in colori più scuri e neutri, evitando le fantasie troppo vistose più adatte a stagioni estive e primaverili. Per un outfit meno impegnativo, le cravatte possono essere sostituite con sciarpe da uomo rigorosamente Made in Italy.
Per il Capodanno e le feste serali lo smoking è l’outfit ideale. Anche se quest’anno i festeggiamenti saranno limitati, volendo potrai sfoggiare abiti eleganti con le poche persone con cui condividi la prima nottata del nuovo anno. Abbinato allo smoking è d’obbligo il papillon come quelli proposti dal Cravattificio Conti nella sezione accessori da cerimonia.
Guardaroba invernale uomo: Quali sono le scarpe giuste per ogni evento?
Infine, nel guardaroba invernale da uomo sono le scarpe ad essere di differenti modelli per differenti occasioni. Per le occasioni più formali sono consigliate le francesine dette anche Oxford. La pecca di questa tipologia è la suola, spesso priva di materiale che faccia attrito sulle superfici ghiacciate. Per le occasioni più informali puoi invece optare per modelli derby dalla suola più spessa e confortevole sulla superficie invernale cittadina.
Queste sono anche presenti nella variante più alta che arriva fino alla caviglia. Puoi optare per le polacchine, scarponcini dotati di una robusta suola adatta anche a terreni bagnati o innevati.
Se sei particolarmente giovane o hai uno stile fresco anche le sneakers se abbinate correttamente possono essere la giusta risposta.
Tieni presente però che quest’ultima tipologia è adatta unicamente se il contesto è fortemente informale.